Insomma: come suggerisce la stessa denominazione, l’avviso è posto a garanzia dei diritti dell’indagato, il quale non verrà colto di sorpresa nel caso di successivi atti investigativi della Procura della Repubblica.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Tuttavia, nel corso delle indagini preliminari, quando si determina una situazione di urgenza tale da non potere attendere il provvedimento del giudice, questo tipo di sequestro può essere disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.
Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur
l’informazione dell’obbligatorietà di farsi assistere da un difensore: nel procedimento penale avrai obbligatoriamente bisogno di un difensore;
È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso serve proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto che la Procura della Repubblica notifica alla persona sottoposta a indagini. All’interno del documento, sono indicati i principali diritti dell’indagato, tra cui spicca quello alla nomina di un difensore di fiducia.
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla foundation del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
Questi tre tipi di sequestro differiscono tra di loro in relazione alle finalità. Infatti, quello probatorio tende alla ricerca della prova, il preventivo ha come scopo l’interruzione del compimento di un reato nel senso che cerca di impedire l’attività di un soggetto, imponendogli degli obblighi di fare e di non fare, mentre l’obiettivo del sequestro conservativo è di assicurare al procedimento alcuni beni affinché tramite gli stessi sia garantito il pagamento delle spese di giustizia o delle somme dovute al danneggiato.
Sei imputato di un reato tributario e hai subìto il sequestro preventivo dei tuoi conti correnti e di alcuni beni immobili. Questo sequestro è finalizzato alla confisca, che arriverà in caso di condanna; intanto, però, gli inquirenti hanno messo un vincolo anticipato sulle tue proprietà, impedendoti di disporne. Non puoi prelevare i soldi depositati in banca e non puoi vendere le circumstance.
Ciò significa che l’avviso di garanzia verrà necessariamente consegnato all’indagato solo se la Procura dovrà procedere al compimento di una di queste attività investigative.
for every poter instaurare con successo un procedimento penale è necessario siano osservate alcune norme a tutela del soggetto interessato dalle indagini.
Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.
La strumentalità del bene alla condotta criminosa o del pericolo di protrazione della d'lgs 74/2000 stessa derivante dalla libera disponibilità del bene sottoposto a sequestro è uno dei canoni di valutazione della pertinenza.